- Psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC)
- Gestione dello stress
- Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
- Biofeed-back training
- Trattamento del burn-out
- Terapie di rilassamento e addestramento alla consapevolezza
- Sostegno in corso di malattie oncologiche
Cos’è la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia
La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) rappresenta un nuovo paradigma di riferimento teorico in base al quale l’essere umano è costituito da una rete, ossia un network funzionale ed integrato composto dal sistema nervoso, dal sistema neuroendocrino e dal sistema immunitario, quali principali sistemi di regolazione dell’organismo.
Tali sistemi sono in continua relazione con la psiche con cui interagiscono reciprocamente. La PNEI rappresenta pertanto l’evoluzione, fondata sull’evidenza, delle antiche concezioni olistiche in campo biomedico e psicologico, studiando l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente.
Dal superamento del dualismo cartesiano, nasce una nuova concezione del vivente, secondo cui i diversi sistemi si influenzano reciprocamente, dialogando tra loro attraverso neurotrasmettitori, ormoni e citochine che funzionano come messaggeri chimici in grado di regolare e monitorare costantemente l’organismo.
La PNEI è il prodotto di molteplici cambiamenti culturali che si sono verificati in diverse discipline tradizionalmente separate: la neurofisiologia, l’immunologia, l’endocrinologia, le neuroscienze, la psicologia e non ultima, la fisica. Ciascuna ha contribuito al modello risultante e alla nuova visione dell’organismo come network integrato, mettendo in evidenza come in realtà i confini tra i grandi sistemi di regolazione (endocrino, immunitario e nervoso) siano molto labili.
Per approfondimenti:
www.sipnei.it